Quali sono gli stili di sedie più popolari?
Le sedie sono dei mobili indispensabili che si accompagnano ad altri arredi in diverse zone di un alloggio. Ci sono quelle adatte al tavolo della sala da pranzo oppure le ergonomiche per la scrivania. Si presentano in molti stili, materiali e colori. Continua a leggere e scopri la tipologia perfetta per le tue esigenze.
Sedie moderne
Se vuoi conferire un tocco estroso alla tua sala da pranzo minimal, puoi acquistare delle sedie moderne, presenti sul mercato in varie forme e colori. I materiali usati per realizzarle vanno dall’acciaio inox laccato alla plastica, con accostamenti a sedili in eco pelle o propilene. Molto utilizzati anche gli elementi in legno, specialmente per atmosfere in stile industriale. Negli ultimi anni sono molto di tendenza le forme semplici e i colori chiari del moderno design scandinavo; sedie total white o con contrasti bianco/nero sono chic e alla moda.
Sedie cucina
Le sedie cucina sono arredi che non possono mancare in una zona dedicata alla preparazione dei pasti e al pranzo. Per ottenere un effetto piacevole, le gambe e gli schienali devono avere qualcosa in comune con gli elementi del tavolo, che sia lo stile, il materiale o il colore. Molto originale e di tendenza accostare sedie moderne a tavoli classici e viceversa. Tieni a mente anche le dimensioni per rendere funzionali questi mobili; l’altezza ideale si aggira attorno ai 46 cm e tra il piano del tavolo e la seduta dovrebbe esserci uno spazio di almeno 30 cm.
Sedie soggiorno
Le sedie soggiorno devono adattarsi all’ambiente nel quale sono posizionate. Se hai un arredo classico barocco ti converrà cercare modelli in legno massiccio con sedute ampie e imbottite e rivestimenti in velluto o seta. Una zona giorno più moderna avrà bisogno di mobili minimal, con schienali alti e dalle forme bizzarre, in acciaio o plexiglass.
Sedie da giardino
Utilizzate per arredare giardini o terrazzi, le sedie da giardino devono essere resistenti e funzionali per non rovinarsi all’aria aperta e non ingombrare lo spazio a disposizione. Molto apprezzate le pieghevoli che, quando non usate, possono essere sistemate dappertutto salvando così molto spazio. Se ami lo stile country e ti piace rilassarti, puoi optare per una sedia a dondolo, comoda ed esteticamente originale. Se invece devi abbinare le sedie ad un tavolo, puoi acquistare set coordinati, come i modelli che si ispirano all’arte dell’intreccio, eleganti e di tendenza.
Le sedie possono sembrare accessori superflui per l’estetica di un ambiente ma in realtà regalano tocchi unici ed eleganti agli spazi che crei. Non dimenticare la loro funzione e cerca di scegliere una combinazione di bellezza e comodità.