Come scegliere arredo bagno più adatto a voi?
Molte aziende italiane di arredamento propongono ogni anno soluzioni e idee per la tua casa. I mobili bagno non sono un’eccezione. Se scelti con cura e attenzione, sono in grado di trasformare l’aspetto della tua stanza da bagno. L’articolo che leggerai vuole proporti alcune interessanti idee per decorare e rendere più funzionale questo spazio della tua casa.
Mobili bagno sospesi
Tra gli arredi più apprezzati negli ultimi anni ci sono i mobili bagno sospesi. Si presentano con design all’avanguardia e puliti, con una gran varietà di materiali; il più gettonato è sicuramente il legno, naturale o laccato, in rovere o abete. Il grande vantaggio che offre questa categoria d’arredamento è una pulizia efficace, essendo ogni componente sospeso da terra. Se hai uno spazio piccolo e vuoi creare un ambiente moderno ed elegante, questa è l’opzione che fa per te.
Mobili bagno a terra
Se cerchi un arredamento pratico e funzionale, i mobili bagno a terra possono fare al caso tuo. Sul mercato si trovano diverse tipologie, come gli arredi componibili, che possono adattarsi a qualsiasi spazio, oppure quelli modulari. I materiali si adattano ad ogni gusto e necessità e i più apprezzati sono il gres, il teak, l’acciaio inox e il frassino. I design sono svariati e vanno dal classico al moderno. Tra questi, alcuni si adattano in particolare ad ambienti piccoli; alcuni esempi possono essere i mobili con ruote o i contenitori con apertura a rotazione.
Mobili bagno classici
I mobili bagno classici appartengono ad una categoria senza tempo e continuano ad essere tra le tipologie preferite di arredamento. Presentano forme arrotondate ed eleganti, senza eccesso nel design e nella decorazione. Il materiale più usato è il legno massello naturale, ma puoi trovare soluzioni più economiche in legno truciolare, laccato e laminato. Tra i componenti immancabili in un arredo classico, c’è il sotto lavabo a due o tre ante, che può essere con cassetti o privo di essi. Se vuoi donare al tuo spazio un aspetto elegante e morbido, questa è la scelta giusta per te.
Mobili bagno moderno
Tra i pezzi di arredo più in voga in questi anni ci sono i mobili bagno moderno. Se vivi in una casa che aderisce ad uno stile attuale, sicuramente vorrai adattarlo al tuo ambiente di servizio. Le proposte in commercio sono molteplici, ma di base seguono un’idea innovativa, spesso minimal. Le linee sono poco aggressive, a differenza dei mobili contemporanei, e irregolari. Tra gli elementi caratteristici di questo tipo di bagni ci sono colori vivaci o neutri, materiali trattati con lavorazioni moderne e impianti all’avanguardia. I mobili non hanno molte decorazioni e si adattano ad un gusto sobrio ma attuale.
Mobili bagno economici
Se non hai a disposizione un budget consistente ma vuoi conferire al tuo spazio un aspetto elegante e trendy, non hai che l’imbarazzo della scelta tra le offerte di mobili bagno economici. Molti arredi in legno truciolare, ad esempio, hanno prezzi accessibili e potrebbero soddisfare il tuo gusto, se ami lo stile rustico. Punta sulla categoria tradizionale, che propone molte idee interessanti e chic a basso prezzo. Se invece preferisci il moderno, opta per la semplicità: fa risparmiare e ti permette di realizzare ambientazioni versatili e minimal.
Mobili bagno doppio lavabo
I mobili bagno doppio lavabo sono ideali per le famiglie numerose e non solo ti permetteranno di evitare una stressante coda ai servizi, ma conferiranno all’ambiente un aspetto regale e contemporaneo. Un tempo il doppio lavabo era una scelta di lusso ma oggi molte aziende propongono soluzioni accessibili e adatte a qualsiasi esigenza. Questo tipo di arredamento si adatta ad un concetto attuale di bagno ed è molto funzionale. Puoi scegliere il mobile unico con entrambi i sanitari o i mobili gemelli, dipende dallo spazio che hai a disposizione. Gli stili sono molteplici, così come i materiali: ad esempio, se ami il tradizionale, puoi scegliere una mobilia in arte povera oppure, se preferisci qualcosa di moderno, puoi optare per i lavabi console.
Mobili bagno salvaspazio
I mobili bagni salvaspazio sono adatti ad ambienti piccoli e stretti. Se non vuoi rinunciare ad un ambiente trendy pur avendo poco spazio a disposizione, questo arredamento è la soluzione ideale. Dotato di elementi compatti o di misura ridotta, sfrutta mensole e accessori a parete o multiuso per recuperare metri preziosi. Per questa categoria sono utilizzati materiali versatili e resistenti come l’acciaio inox e legno laminato o laccato. Molte proposte presentano elementi sospesi, che donano un tono moderno all’arredo.
Se vuoi dare un aspetto confortevole e caldo al tuo spazio di servizio, puoi dare un’occhiata all’offerta dei mobili bagno legno. Ci sono dei materiali più adatti di altri per la costruzione dell’arredo, in grado di resistere ad un alto tasso di umidità. I legni migliori per i complementi del bagno sono i duri e semiduri, come il castagno, il faggio, il noce, il frassino, il mogano e l’ebano. Questo materiale si adatta ad ogni stile, specialmente al country o shabby chic, ma ci sono proposte molto interessanti anche per quanto riguarda look moderni e sobri.
Queste sono solo alcune idee per la scelta dei mobili bagno. Questo spazio ormai non è più solamente un ambiente di servizio, ma una componente importante della casa che, per non stonare, ha necessità di abbinarsi allo stile e al design delle altre camere. Se stai ristrutturando o rinnovando il tuo bagno, pensa con cura al tipo di mobilia che vuoi acquistare e, grazie alle proposte delle aziende italiane, potrai creare uno spazio perfetto.