Che tipo di divani sono di moda?
I divani sono arredi fondamentali in un salotto perché non solo permettono ai padroni di casa e agli ospiti di rilassarsi e fare una piacevole conversazione, ma conferiscono all’ambiente un tocco di personalità e comfort. Le aziende del settore ne propongono di diverse tipologie; continua a leggere e scopri qual è quella che può fare al caso tuo.
Divani angolari
I divani angolari sono un tipo di arredamento che si adatta bene agli spazi ampi, anche se il mercato ne offre di adattabili ad alloggi più piccoli. Grazie alla loro particolare forma sono molto confortevoli e arricchiscono la zona giorno integrandosi armoniosamente con l’ambiente. In commercio ne puoi trovare per tutti i gusti, con rivestimenti in tessuto o pelle e in varie combinazioni.
Divano letto 2 posti
Il divano letto 2 posti è un elemento salvaspazio adatto alle case piccole o a chi è abituato a ricevere parenti e amici ma non ha una camera per gli ospiti. Prima di acquistarne uno devi tenere a mente le misure di questo arredo sia quando è chiuso che quando è aperto, nonché considerare l’ingombro di braccioli e schienale. A seconda dello stile del tuo salotto, puoi comperare una tipologia con forma e rivestimento tradizionale oppure qualcosa di più estroso e contemporaneo.
Divano letto matrimoniale
Il divano letto matrimoniale generalmente ha un materasso della dimensione di almeno 190 x 90 cm, mentre un king size può arrivare ai 210 x 90 cm. Prima di comperarne uno devi riflettere sull’ampiezza del tuo salotto e sulla disposizione dell’arredamento. Una volta aperto non dovrà ostacolare i tuoi movimenti nell’ambiente e le tue azioni quotidiane. Quando l’avrai acquistato, posizionalo scostato dalla parete; in questo modo sarà più agevole tirare fuori il materasso e non rischierai di sporcare il muro.
Un suggerimento: scegli un rivestimento sfoderabile se usi spesso questo arredo; in tale maniera ti sarà più facile lavarlo e non dovrai ricorrere al tappezziere.
Divani con penisola
I divani con penisola si presentano come modelli ergonomici e lineari che si adattano a tutte le esigenze di spazio, offrendo una seduta larga e comoda. Realizzate in pelle, eco pelle o tessuto, le penisole si adattano allo stile del divano e lo rendono molto versatile; questo arredo si presenta in commercio in diverse composizioni, che hanno lo scopo di non ingombrare la zona giorno. Le tipologie proposte sono angolari o lineari.
Divani moderni
Se ami le forme contemporanee e minimaliste, non hai che l’imbarazzo della scelta tra i modelli di divani moderni che i marchi del settore propongono ogni anno. Realizzati con materiali anallergici, performanti e talvolta ecosostenibili, questi arredi offrono il massimo del comfort unito ad un’estetica originale e versatile. Tra i più apprezzati vi sono i pratici divani destrutturati senza braccioli, che possono essere composti in maniere sempre diverse. Nuovamente di moda anche quelli con schienale basso, dalle forme sinuose e dai colori pastello o fluo.
Divani in pelle
I divani in pelle sono arredi eleganti che impreziosiscono un ambiente, rendendolo classico e lussuoso. Se stai allestendo una zona giorno importante, questa soluzione dal tocco maschile è quella giusta per te. Un modello molto amato che si adatta a stili quale il classico, l’industriale, il vintage o il boho chic, è il Chesterfield. Dal fascino inglese senza tempo, potrà diventare l’elemento più importante del tuo salotto e stupirà con la sua bellezza amici e parenti in visita.
Questi elementi si presentano in vari colori che vanno dal bianco crema al marrone fino al rosso. Se vuoi comprare un divano chaise longue, scegli la pelle come rivestimento perché gli conferirà un aspetto chic e fascinoso.
Divani da esterno
Hai un bel giardino da utilizzare nelle sere d’estate oppure un terrazzo ampio che può accogliere dell’arredamento. È l’occasione giusta per comperare divani da esterno e rilassarsi per ore all’aperto. In commercio ne puoi trovare in vari materiali, quali il ferro, la plastica, il legno di mogano, il teak o vimini; molto apprezzato negli ultimi anni l’esotico rattan, un tipo di legno ottenuto dalle palme.
Prima di scegliere tieni a mente che questi arredi sono sottoposti continuamente alle intemperie e ai raggi solari, per cui si sporcano o sbiadiscono facilmente. Se la plastica è più facile da pulire, tende a perdere colore con il tempo mentre il legno, da questo punto di vista, è più resistente.
Divani classici
I divani classici si presentano con schienali e sedute dalle forme armoniose e piene, al contrario di quelle stilizzate degli accessori moderni. Il telaio è realizzato in legno massello, molto resistente e quindi ottimo per assicurare la tenuta del supporto elastico che accoglie seduta e schienale. L’imbottitura di questi modelli è in piuma oppure un misto con poliuretano espanso. Il rivestimento più apprezzato è la pelle, ma per ottenere un’estetica tradizionale puoi scegliere anche fodere in cotone o lino.
Divano 3 posti
Il divano 3 posti è ideale per uno spazio grande e con poco arredamento. Si presenta in vari stili e puoi scegliere se acquistare i modelli con seduta composta da un unico cuscino oppure da tre cuscini separati. Se vivi in un alloggio con altre persone oppure ti piace invitare spesso ospiti a casa tua, questa tipologia può essere la scelta giusta per te.
I divani sono arredi importanti che occupano una buona parte della quotidianità di ogni persona. Si usano per chiacchierare insieme, leggere un libro, guardare la televisione oppure per fare un sonnellino. Scegliere il modello giusto sicuramente ti aiuterà a rendere la tua casa più confortevole e piacevole.