Qual è il design della cucina più popolare?
Le cucine sono il cuore di una casa. In commercio sono disponibili diverse tipologie, adatte ai monolocali o agli spazi più ampi delle case indipendenti, semplici e funzionali per gli studenti o accessoriate e professionali per i cuochi e gli appassionati. Se hai appena comprato casa o hai deciso di ristrutturare la tua cucina ma non sai cosa scegliere, questo è l’articolo che fa per te. Ecco alcuni esempi che propone il mercato.
Cucine moderne
Raffinate ed essenziali, le cucine moderne presentano un design minimalista e funzionale. Gli arredi sono spogli e facili da pulire, realizzati in pietre sinterizzate, laminati o derivati del quarzo, con forme attraenti sinuose e spigolose. I colori sono molteplici: puoi scegliere un luminoso bianco o un più caldo crema, un sensuale nero o altri toni più accesi e brillanti, dal sapore giovane e frizzante. I componenti sono spesso polifunzionali e rispondono a diverse soluzioni abitative, presentando caratteristiche originali e d’impatto, realizzate da creativi che uniscono l’innovazione all’estro. Questo tipo di cucina è adatta a chi ama vivere la quotidianità in un ambiente contemporaneo e di classe.
Cucine con isola
Strutturate per unire la zona living alla zona cottura, le cucine con isola sono molto amate e spesso usate negli show televisivi. Moderne e funzionali, sono come una finestra che si affaccia al resto della casa, permettendo al cuoco di conversare con la famiglia o eventuali ospiti. Se hai dei figli piccoli sicuramente ti piacerà questo tipo di soluzione, che ti consente di osservare e controllare i bambini mentre prepari il sugo o sforni una torta. Sono composte dal piano cottura e un blocco centrale indipendente, che può essere dotato si svariati elementi e può essere usato come piano snack o per un pasto veloce.Ce ne sono per tutti i gusti: in marmo, minimal, con pannelli in legno e laccate.
Cucine classiche
Modelli senza tempo e linee tradizionali sono gli elementi principali delle cucine classiche. Ne esistono di diverse tipologie, come le rustiche, le provenzali e le shabby chic, ma tutte sono caratterizzate da materiali dal sapore antico come il legno massello, con accessori in marmo o in pietra. Senza rinunciare a comfort contemporanei come la lavastoviglie, magari ben nascosta dietro un’elegante anta di legno, e altri elettrodomestici a incasso, queste cucine presentano elementi come vetrinette, pomelli e maniglie in ceramica o argento, che apprezzerai molto se hai un animo romantico.
Cucine ad angolo
Se non hai molto spazio in casa, puoi dare un’occhiata alle cucine ad angolo. Queste sono solitamente disposte su due pareti e conferiscono all’ambiente una sensazione di continuità. Sono molto flessibili e presentano modalità di composizione adatte a tutti i gusti; ad esempio sono presenti in commercio quelle con una parete sola dedicata all’area operativa, quelle con il piano di lavoro continuo fra le due pareti e quelle con vista panoramica. Scegliendo questi modelli di cucina non solo avrai modo di usare al meglio lo spazio della tua abitazione ma creerai un ambiente arioso e dall’estetica moderna.
Cucine con penisola
Fin dagli anni ‘70 le cucine con penisola, provenienti dalla cultura statunitense, si sono fatte strada tra i primi posti delle tipologie di cucina più amate. Un po’ difficili da realizzare se non si hanno in casa spazi adeguati, sono composte da un elemento particolare, ovvero la penisola, che divide in due zone uno stesso locale. Fulcro dell’ambiente, può ospitare parti di arredo al suo interno, come alcove per elettrodomestici o vasellame da esposizione, ed elementi sospesi dal soffitto, che conferiscono un tocco di unicità al tutto. Per le case più piccole sono state pensate delle soluzioni più funzionali, come un bancone per la colazione modificabile e adattabile ad ogni spazio.
Cucine bianche
Il bianco è un colore molto amato perché illumina gli ambienti e li fa sembrare più grandi. Le cucine bianche danno una sensazione di pulizia e igiene e il loro colore è solitamente legato ad arredi contemporanei e raffinati. Il successo di questa tonalità ha portato molti produttori a creare stili diversi e unici, in grado di soddisfare tutte le preferenze. Ad esempio, se ami i modelli classici, potrai trovare cucine rustiche bianco crema o avorio. Lo shabby chic utilizza molto questo colore per ricreare ambienti delicati e tradizionali, che ricordano le cucine delle antiche dimore di campagna.
Cucine in murature
Se hai intenzione di ricreare una zona cottura che si ispiri allo stile country, le cucine in murature sono la soluzione ideale. Molto di moda negli ultimi anni, grazie agli arredi funzionali e accoglienti, questi modelli hanno in comune la caratteristica principale di esser composti da materiali naturali come il legno o il marmo. Lo charme rustico è dato dai mobili dalle linee tradizionali, dagli elettrodomestici a incasso e soprattutto dalle rifiniture esterne fatte con piastrelle o mattoni che ricordano le affascinanti cucine dei vecchi casolari. I colori tipici di questi ambienti sono caldi o neutri ma, se ami qualcosa di più vivace, potrai trovare in commercio modelli più allegri e attuali, in grado di venire incontro al tuo gusto.
Le cucine sono il cuore di un’abitazione, dei laboratori creativi dove sperimentare e condividere la quotidianità. Per questo motivo è importante che tu scelga l’arredamento giusto e il modello più vicino al tuo ideale di agio. I produttori e i designer negli anni hanno sviluppato tipologie sempre nuove e adattabili ad ogni tipo di casa, in grado di ricreare l’atmosfera accogliente e serena che ogni cucina dovrebbe avere.
E tu, hai trovato il tuo modello di cucina preferito?