Quali colori e mobili sono di tendenza per le camere da letto?
Le camere da letto sono gli ambienti più intimi e personali di una casa. Non sono solo legati al riposo ma, a seconda delle tue esigenze, diventano spazi di lavoro o di relax. Oltre all’elemento fondamentale, il letto, al loro interno possono essere sistemati vari tipi di mobili, che si presentano sul mercato in diversi stili e materiali. Se hai deciso di rinnovare il tuo alloggio e non sai bene come arredare la tua stanza, continua a leggere e fatti ispirare dagli stili di tendenza.
Camere da letto complete
Ti sei appena trasferito nella tua nuova casa e hai bisogno di arredare gli spazi in fretta e senza spendere troppo. Le camere da letto complete sono la soluzione ideale se hai questo tipo di esigenza perché ti risparmiano la fatica di scegliere singolarmente gli arredi e si presentano sul mercato con prezzi accessibili. Le proposte in commercio sono molteplici e si adattano ad ogni gusto; ognuna comprende i mobili necessari ad una stanza per il riposo, come il letto, l’armadio e i comodini, più alcuni elementi secondari, come il comò, che puoi decidere di non acquistare.
Camere da letto classiche
Lo stile tradizionale ha un fascino che non tramonta mai. Le camere da letto classiche sono la scelta giusta se ami gli ambienti dai colori caldi e dal gusto nostalgico. Gli arredi sono in legno di noce e ferro battuto, con decorazioni e modanature spesso realizzate a mano. Ricche di dettagli, queste soluzioni di arredo conferiscono all’ambiente eleganza e, grazie ai materiali durevoli, rimangono pressoché inalterate nel tempo.
Camere da letto a ponte
Hai un alloggio con ambienti piccoli e ti è necessario arredare la zona notte in maniera funzionale e completa. Le camere da letto a ponte sono delle soluzioni salva spazio particolarmente adatte ai bambini e ai giovani. Il mercato ne propone di diverse tipologie, come quella a ponte lineare, che occupa una sola parete, o quella con ponte ad angolo, che si sviluppa su due pareti. La camera può essere singola o doppia, con armadio con anta battente o scorrevole. C’è l’imbarazzo della scelta anche per quanto riguarda lo stile: moderno, classico, shabby chic o colorato.
Camere da letto matrimoniali
Hai deciso di rinnovare la tua stanza per rinfrescare uno spazio ormai lontano dal tuo gusto e aggiornarti con le tendenze. In commercio puoi trovare una gran varietà di camere da letto matrimoniali. Il letto a due piazze è l’elemento fondamentale di questo ambiente e negli ultimi anni sono molto apprezzati quelli disposti a raso terra, in stile giapponese, che conferiscono allo spazio un aspetto ordinato e sobrio. Di tendenza anche i letti bassi realizzati con il pallet, quelli in stile country chic o quelli a baldacchino, un revival elegante e prezioso adatto a chi ama la riservatezza.
Mobili camere da letto
Gli elementi necessari ad arredare uno spazio notte non sono molti ma si presentano sul mercato con vari stili e funzionalità. I mobili camere da letto sono l’armadio, il comò, i comodini, il letto ed eventuali, altri complementi come cassettiere, contenitori e specchi. L’armadio è l’arredo più importante dopo il letto; può possedere una o più ante, a seconda della necessità, con ripiani, cassetti, specchi e luci. Molto apprezzato quello classico in legno di pino o noce ma anche quello moderno con ante scorrevoli e in rovere. I comodini solitamente seguono lo stile dell’armadio, e quelli sospesi sono i più in voga negli ultimi anni perché funzionali e facili alla pulizia.
Le camere da letto sono ambienti che necessitano una particolare attenzione nell’arredamento perché principalmente dedicate al riposo e al relax. Devono essere funzionali, esteticamente piacevoli e comode. Non avrai difficoltà a scegliere i mobili più adatti al tuo gusto perché le proposte sono molteplici. Che sia classica o minimalista, la tua zona notte potrà essere unica e confortevole, realizzata con un tocco personale.