Quali sono le tendenze per l’armadio della camera da letto?
Le camere da letto hanno bisogno di mobili capienti in grado di contenere abbigliamento, biancheria e vari accessori di uso quotidiano. Gli armadi sono le soluzioni maggiormente apprezzate per questo tipo di esigenza. I più usati dalle famiglie sono i cosiddetti “quattro stagioni”, ma ce ne sono anche di adattabili a spazi ristretti, piccoli ma pratici.
Armadi camere da letto angolari
Gli armadi camere da letto angolari negli ultimi anni hanno conquistato un certo successo. Questa tipologia di arredo è in grado di sfruttare spazi altrimenti inusati, come gli angoli, conferendo all’ambiente un aspetto ordinato e pulito. I modelli lanciati sul mercato sono molti ma quello più amato è l’angolare componibile, che ti permette di personalizzare la tua camera. Questi complementi d’arredo sono spesso soluzioni intelligenti e innovative che tengono conto della conformazione non sempre ottimale di una stanza. La misura standard dell’angolo è 101,6 cm ma, se hai più spazio a disposizione, puoi pensare di realizzare una vera e propria cabina armadio.
Armadi camere da letto a ponte
Hai deciso di rimodernare la tua zona notte per renderla più spaziosa e organizzata. La camera è molto piccola, per cui hai bisogno di mobili funzionali e poco ingombranti. Gli armadi camere da letto a ponte sono gli arredi che fanno al caso tuo perché la loro struttura si integra armoniosamente con il letto e utilizza al meglio le superfici a disposizione. Questo tipo di arredo è usualmente utilizzato per le stanze dei bambini ma in realtà può essere una soluzione ideale per rendere più confortevole e pratica una camera padronale. Si presenta infatti sul mercato in varie maniere, con stili adatti ad ogni gusto, moderni e colorati ma anche eleganti e classici.
Armadi camere da letto ante scorrevoli
Gli armadi camere da letto ante scorrevoli sono scelte di arredamento dal design moderno e dalle funzionalità innovative. L’apertura delle ante, a differenza del mobile classico, non prevede alcun ingombro e regala all’ambiente un’atmosfera elegante e minimal. Questo arredo può presentare due o più ante, con vari cassetti e vani, a seconda delle esigenze personali. Se ami gli stili sobri e armoniosi, puoi scegliere un armadio con ante scorrevoli in legno, bianco o colorato, con telai in alluminio e altri materiali oppure con specchi.
Armadi camere da letto a muro
Hai sempre amato gli armadi camere da letto a muro, da sistemare in camera da letto o nell’ingresso ma, non essendoci rientranze nelle tue pareti, hai accantonato l’idea. In realtà non è necessario avere degli incavi nel proprio alloggio perché puoi far realizzare da professionisti un vano adatto ai tuoi bisogni. Quest’arredo può essere fatto in cartongesso o in muratura, a incasso o a scomparsa. Gli stili sono molteplici e vanno dal country all’industrial. L’armadio a muro è ideale per chi ama le linee sobrie e razionali e per chi cerca un mobile versatile, che può essere posizionato anche negli angoli, nel sottoscala, in mansarda o tra due pilastri.
Gli armadi sono elementi fondamentali di una camera da letto. Per scegliere quello perfetto devi valutare le dimensioni della tua stanza e la sua organizzazione. Prenditi del tempo per informarti sui pro e sui contro di ogni tipologia per fare la scelta ideale ed evitare che quest’arredo diventi un intralcio. Come già accennato, il mercato ti offre molte proposte e sicuramente, tra esse, troverai quella giusta per te.