Una cucina bianca è una buona idea?
Le cucine bianche conferiscono all’ambiente dedicato alla riunione familiare e al relax un aspetto sereno e gioioso. La cucina è lo spazio giorno di una casa tra i più importanti; dev’essere funzionale, ordinata e pulita. Che tu abbia a disposizione un’area piccola o grande, che tu sia single, in coppia o con dei figli, il bianco è sicuramente una scelta di colore ideale per questo spazio.
Cucine bianche piccole
Le cucine bianche piccole sono soluzioni adatte per monolocali o alloggi che necessitano di misure salvaspazio. Che tu preferisca lo stile classico o moderno, le proposte non mancano. Un angolo cottura total white riesce a sembrare più ampio grazie al colore, in grado di ingannare l’occhio con un’impressione di apertura e capienza.
La tonalità è molto versatile e neutra e questo permette di adottare svariati accorgimenti. Per rendere il tutto più funzionale, puoi procurarti pezzi di arredamento ad hoc, come un piano cottura ristretto, una mini isola e pensili sviluppati in altezza.
Cucine bianche in muratura
Se desideri un ambiente tradizionale e chic, puoi dare un’occhiata alle cucine bianche in muratura. Ispirate ai luoghi di cottura antichi, attualmente è molto di moda. Puoi optare per uno stile rustico, con elementi in pietra, legno o marmo, oppure moderno, con rivestimento in piastrelle chiare in cemento o resina. Il risultato ottenuto darà sempre un effetto luminoso ed elegante.
Cucine bianche con isola
Le cucine bianche con isola conferiscono valore in particolare agli ambienti open space. L’isola è una soluzione moderna e salvaspazio ma è usata molto anche da chi ama gli ambienti tradizionali. Il bianco si abbina a qualsiasi tipo di materiale, che può essere marmo, legno o metallo laccato.
Di grande impatto un’isola bianca con un piano in legno scuro oppure in marmo con vene nere. Molto in voga anche le soluzioni di design contemporaneo, che valorizzano con le forme e le ombre le varie sfaccettature di un colore.
Pavimenti per cucine bianche
Gli abbinamenti di pavimenti per cucine bianche possono essere molteplici. Questo colore si abbina a tutto e, a seconda del tuo gusto, ti sarà possibile creare delle atmosfere uniche e originali. Se il tuo alloggio ha un arredamento contemporaneo, così come la tua cucina, puoi optare per un pavimento grigio in gres porcellanato effetto legno, meno delicato del parquet ma esteticamente simile.
Per riscaldare l’ambiente, l’ideale sono delle piastrelle o un parquet di legno color miele o più scuro. Scelta interessante anche l’abbinamento bianco su bianco, magari con un pavimento in marmo. Per ottenere un effetto elegante, è consigliabile un colore neutro o scuro.
Le cucine bianche sono ambienti poco invadenti e luminosi. Il colore si lega ad un mood nordico, che è molto in voga negli ultimi anni in Italia. Il bianco è una tonalità che si adatta a qualsiasi spazio e stile e può essere ulteriormente arricchita con accessori e componenti d’arredamento di altri colori o materiali.